Avatar - The Last Airbender/The Legend of Korra

« Older   Newer »
  Share  
_Katerina_
view post Posted on 29/6/2012, 15:22




Posto qui, per il seguente ragionamento: se nella sezione libri posso postare fumetti e graphic novel, in quella film/telefilm posso postare cartoni animati :P

Avatar: The Last Airbender (conosciuto in Italia come Avatar: La Leggenda di Aang) è un cartone americano di qualche anno fa. Mirato al pubblico dei più piccoli, è fatto molto bene e piace anche ai più grandi.
Quest'anno è uscito anche un seguito (The Legend of Korra), per un pubblico un po' più maturo e che è passato dall'ambientazione fantasy a quella steampunk.

Ah, è uscito anche un film, L'Ultimo Dominatore dell'Aria, ma facciamo finta che non c'è.

La prima serie è composta da tre stagioni, ed è ambientata in un mondo diviso in quattro nazioni/popoli: la Nazione del Fuoco, il Regno della Terra, le Tribù dell'Acqua e i Nomadi dell'Aria (fondamentalmente si dividono il territorio quelli del Fuoco e quelli della Terra, visot che le tribù dell'Acqua stanno ai poli e quelli dell'Aria in templii appositi).
In questa nazioni nascono individui particolari, i dominatori, in grado di manipolare uno dei quattro elementi.
E poi c'è l'Avatar, l'unica persona al mondo in grado di dominare tutti e quattro gli elementi, e il suo scopo è mantenere l'equilibrio, oltre che fungere da collegamento tra il mondo materiale e quello spirituale, e appare seguendo un preciso ciclo di reincarnazioni nelle varie nazioni.

La storia inizia quando il Signore del Fuoco decide di iniziare una guerra di espansione nel periodo che passa tra la morte di un Avatar e l'arrivo del successivo. Purtroppo, a causa della tesissima situazione politica, Aang viene informato del suo ruolo di prescelto troppo presto e scappa di casa, finendo ibernato (sembra una cazzata, ma il contesto importa).
Passano cento anni, e la Nazione del Fuoco ha sterminato i Nomadi dell'Aria, ridotto in ginocchio le Tribù dell'Acqua e sta lentamente conquistando il Regno della Terra.
Katara e Sokka, due fratelli delle tribù del sud, trovano e risvegliano per caso Aang, che si ritrova così a dover fermare la guerra e imparare a dominare tutti gli elementi in meno di un anno.
Siccome non è ancora abbastanza complicato, il principe della Nazione del Fuoco, Zuko, ha ricevuto dal padre la missione di trovare e catturare l'Avatar (con tanto di avviso di non scomodarsi a tornare senza)...

Un serie molto interessante, e che merita rispetto per il fatto che uno dei personaggi più potenti (di certo uno di quelli che picchia più forte) è una bambina di dodici anni cieca. In effetti, i personaggi più sgravati di Avatar si dividono in due categorie: le ragazze e gli anziani. E non posso non ammirare un cartone che sceglie una cosa del genere.
Tutte e tre le serie sono state doppiate in italiano.

Fan trailer di tutte e tre le stagioni.


The Legend of Korra è il seguito: ambientata circa settant'anni dopo la prima serie, vede le vicende della giovane Korra, il nuovo avatar: con il solo dominio dell'aria da imparare, la ragazza si sposta a Republic City, un luogo dove i dominatori delle quattro nazioni vivono in pace, per completare la sua istruzione. Purtroppo la città è messa in pericolo da Amon, un uomo che in nome dell'equità vuole cancellare per sempre i vari domini dal mondo.
Creata per un pubblico più maturo rispetto alla prima, questa serie cerca di distaccarsi il più possibile dal predecessore: Aang e Korra sono agli estremi, la storia si svolge in una città Invece che in giro per il mondo), l'ambientazione è più steampunk che fantasy e anche l'età dei personaggi si alza (se nella prima serie Zuko, il più grande, ha malapena sedici anni, in questa sedici anni li ha il più giovane).
La prima stagione ha 12 episodi, la seconda la devono ancora disegnare, credo. Non è doppiata in italiano ed è difficile trovare i sottotitoli.

Anche in questa i personaggi femminili spaccano di brutto.

(più punti bonus perchè nel triangolo le ragazze non si scannano tra loro ma pretendono che lui si decida)

Trailer
 
Top
0 replies since 29/6/2012, 15:22   109 views
  Share